Il 20 maggio 2023, nel giardino della splendida cornice di Villa Reimann, è stata inaugurata una “Oasi delle Api”, composta da specifici ambienti atti ad accogliere le api e gli altri insetti impollinatori che frequentano il rigoglioso agrumeto della villa.

L’iniziativa, che rientra nell’ambito di un progetto del Rotary International – Distretto 2110 Sicilia e Malta, per la salvaguardia di Api e altri impollinatori dal rischio di estinzione e per la tutela della biodiversità, è stata promossa dal Rotary Club Siracusa Ortigia, presieduto da Massimo Milazzo, e realizzata con una partnership anch’essa sensibile al tema della salvaguardia dell’ambiente, la SB SETEC Spa .

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il Governatore del Distretto 2110 del R.I. Orazio Agró, accompagnato dalla gentile consorte Melissa, il Segretario Distrettuale Filippo Castellet, la Delegata Rotary Foundation Maria Rizzo, oltre al Presidente ed a tutto il Club Rotary Siracusa Ortigia, con la Delegata d’area al progetto, Annalisa Iannitti.

Un particolare ringraziamento al Sindaco di Siracusa, Francesco Italia, per avere accolto l’iniziativa con entusiasmo, patrocinando il progetto e presenziando all’inaugurazione, e all’Amministratore della SB SETEC Spa, Giuseppe Farruggio.

Il Rotary Club Siracusa Ortigia nei precedenti e nel presente anno rotariano ha contribuito alla politica ambientale, indicata dal Distretto 2110 Sicilia e Malta, rivolta alla salvaguardia delle api con l’adozione di diverse arnie e con la piantumazione di alberi nettariferi. Con la realizzazione di questo progetto aggiunge un importante tassello a sostegno dell’ambiente e della biodiversità. Le api e tutti gli insetti impollinatori svolgono una funzione imprescindibile per il funzionamento dell’intero ecosistema, per le produzioni agroalimentari, per la riproduzione delle piante e in generale per la vita degli altri ecosistemi.

Lascia un commento