Venerdì 16 febbraio 2024 il Rotary Club Siracusa Ortigia ha organizzato, in collaborazione con la sede di Siracusa della Lega Navale Italiana, un incontro con il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare della Sicilia Orientale, Ing. Francesco Di Sarcina, dal tema “Opportunità di sviluppo dei porti e ricadute economiche nel territorio”.
Nel corso dell’incontro, svoltosi nella sala convegni della Lega Navale, l’Ing. Di Sarcina ha illustrato l’importanza che riveste oggi il trasporto via mare per il sistema commerciale internazionale, grazie soprattutto alle grandi navi portacontainer. Ha anche prospettato le notevoli potenzialità di sviluppo del sistema portuale della Sicilia Orientale, composto dai quattro gradi porti di Catania, Augusta, Pozzallo e Siracusa, ciascuno caratterizzato da una particolare vocazione turistica o commerciale.
All’incontro ha partecipato un folto uditorio, interessato e partecipativo, composto, oltre che dai soci delle due Associazioni, da personalità attive nella vita sociale e politica della nostra Città.










