Venerdì 12 dicembre 2025 si è svolta l’Assemblea del Rotary Club Siracusa Ortigia nella sua sede sociale del Grand Hotel Alfeo, introdotta dal Presidente Gaetano Tranchina con l’illustrazione delle principali attività in programma per i prossimi mesi.

I Soci del Club hanno successivamente proceduto all’elezione del Presidente per l’anno rotariano 2027/2028 nella persona di Domenico Colella, votato all’unanimità dai presenti.

Ha preso poi la parola il Presidente del Club per l’anno 2026/2027, Carmelo Susinni, che ha proposto ai Soci la composizione del proprio Consiglio Direttivo, anch’esso eletto all’unanimità dai Soci, così composto:

  • Past Presidente: Gaetano Tranchina
  • Vice Presidente: Annalisa Iannitti
  • Segretario e Presidente Incoming: Domenico Colella
  • Tesoriere: Francesco Novara
  • Prefetto: Salvo Magliocco
  • Consiglieri: Concetta Ciurcina, Pierluigi Incastrone, Massimo Milazzo, Gaetano Mirmina, Cettina Pipitone Voza, Gabriella Troia Maiorca, Michela Vasques.

All’Assemblea ha fatto seguito un’esposizione del Dott. Gianfrancesco Solferino, storico dell’arte, dal titolo “Decus Syracusanorum – L’eroica testimonianza della Vergine e Martire Aretusea nei capolavori dell’arte italiana”, che, in coincidenza con la vigilia dei festeggiamenti per Santa Lucia, ha illustrato le molteplici espressioni pittoriche e scultoree che hanno raffigurato nei secoli la nostra amata Santa Patrona.

Successivamente, Padre Rosario Lo Bello ha intrattenuto i Soci intervenuti con una riflessione sui valori della fede cattolica e, in particolare, sullo sviluppo e la diffusione del pensiero cattolico da Sant’Agostino ad oggi.

Lascia un commento