Il Progetto del Distretto Rotary 2110 Sicilia Malta, Smoking Cessation, ottimamente coordinato dal Delegato distrettuale, nonché del Club Siracusa Ortigia, Past President, dott. Francesco Novara, dopo un primo positivo incontro presso l’Istituto di Palagonia, si è svolto g. 11 c.m. all’ Istituto Comprensivo Einaudi di Siracusa, condiviso con cortese disponibilità dalla Dirigente prof.ssa Teresella Celesti e con la valida organizzazione del prof. delegato Raspanti.
Chiara ed efficace è stata l’esposizione delle conseguenze del fumo con gravi patologie, che mettono a rischio la vita del fumatore, a cura del dott. Novara con l’ausilio di slides e video, seguita con interesse e partecipazione dai numerosi studenti della fascia d’età 15-16 anni, più soggetta ad intraprendere l’abitudine a fumare.
Molto interessanti pure gli interventi del dott. Nicita, del dott. Scandurra cardiologo ospedaliero e della dott.ssa Rabbito dell’ASP che, interloquendo con i ragazzi, hanno risposto ai loro quesiti, dettagliando aspetti negativi e malattie correlate al vizio del fumo.
Hanno, altresì, informato l’auditorio della recente istituzione a Siracusa di un Centro per curare dalla dipendenza dal tabacco, che ottiene concreti e positivi risultati.
Non è mancata la presenza del Presidente del Rotaract Siracusa Ortigia, dott. Lorenzo Di Mari, che ha illustrato come i giovani possano positivamente impegnarsi in varie attività sociali rotariane.
Insieme agli altri Progetti, di valenza sociale, rivolti alla popolazione scolastica, svolti con gratificanti risultati, “Legalità e Cultura dell’Etica” presso l’Istituto Comprensivo “Costanzo” che ha ottenuto premi in campo nazionale, “Lo spreco alimentare” presso gli Istituti Comprensivi “Vittorini” e “Raiti”, con altrettanta valida partecipazione di allievi, il Rotary Club Siracusa Ortigia ha concretamente realizzato, a vantaggio della Comunità e nell’ambito scolastico, services conformi agli ideali Rotariani, trasmettendo, altresì, ai giovani messaggi particolarmente utili ad agevolare una crescita e maturità responsabile nel percorso di futuri cittadini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...